Fotocamere digitali

Come al solito, il tuo primo pensiero non dovrebbe essere quale macchina fotografica, ma come e p...
Leggi di più

Come al solito, il tuo primo pensiero non dovrebbe essere quale macchina fotografica, ma come e per cosa pensi di utilizzarla. Per comprare una macchina fotografica una volta bisognava considerare i mega pixel, ma attualmente quasi ogni macchina fotografica, forse tranne le più economiche, ne ha abbastanza a patto di non voler stampare grandi cartelloni. In questo caso dovremmo orientarci sul massimo dei mega pixel disponibili.


Attualmente le caratteristiche più importanti sono la qualità dell’obiettivo e la grandezza del CCD. E’ difficile giudicare o paragonare la qualità dell’obiettivo solo attraverso brochures o dati tecnici. Confrontare le immagini scattate con varie macchine fotografiche è l’unica soluzione. Per quanto riguarda i sensori CCD, una regola di base è che la qualità aumenta in base alla risoluzione in pixel dei CCD. Un altro dei fattori da considerare sono i tempi della batteria: l’indipendenza della batteria (per esempio quante immagini prima di doverla ricaricare), il tempo richiesto per ricaricare la batteria o le batterie. Sei solito scattare molte foto con scarsa luce? Allora devi considerare anche se ti serva o meno un flash incorporato.


Infine avrai bisogno di macchine fotografiche con caratteristiche e funzioni differenti a seconda di ciò che vorrai fotografare. Ad esempio, se vuoi usare la fotocamera digitale principalmente per i ritratti, ti serve una macchina fotografica diversa rispetto a quella che ti potrebbe servire invece per fare foto sportive per cui la i tempi di esposizione manuali sono importanti. Se vuoi solo delle foto carine delle vacanze, scegli una macchina fotografica poco complicata che fa tutto in automatico.


Le macchine fotografiche digitali potrebbero essere divise in 3 segmenti principali:


• La semplice inquadra e scatta per fare foto ad una festa, in vacanze o altre occasioni simili. Queste macchine fotografiche sono certamente più piccole e più automatizzate, non hanno tutte le opzioni di quelle più grandi. Tuttavia le foto sono di buona qualità. Di solito hanno solo uno zoom ottico fra 3 e 5 X ed uno zoom digitale e un po’ di altre impostazioni manuali. A volte le macchine fotografiche più avanzate integrate nei cellulari possono essere altrettanto valide.


• Le compatte super zoom. Potrebbe essere la tua macchina fotografica ideale se sei disposto a sacrificare le dimensioni ridotte a favore di opzioni e funzioni che soddisfino le tue esigenze. Hanno generalmente uno zoom ottico fra 12 e 14 X, svariate impostazioni manuali e automatiche. Queste macchine fotografiche hanno un buon rapporto prezzo-qualità. Possono essere utilizzate in modo automatico, ma permettono anche di impostare manualmente molte opzioni per personalizzare il risultato finale delle foto.


• La macchine fotografiche reflex (SLR) sono indicate per le persone con esigenze davvero specifiche, soprattutto in termini di qualità delle immagini. La macchina fotografica è composta da un corpo e obiettivi separati da montare in base alle situazioni. Scegli una soluzione del genere se sei un fotografo esperto o vuoi diventarlo in quanto queste macchine fotografiche offrono la possibilità di rendere manuali tutte le impostazioni e scegliere fra una grande varietà di obiettivi differenti.


Una volta deciso come e per cosa utilizzare la tua macchina fotografica, dai un’occhiata ai test riguardanti i modelli a cui sei interessato e soprattutto confronta le foto ottenute con le diverse fotocamere. Alla fine conta soprattutto il risultato e non la macchina. Non spendere tutto il budget per la macchina fotografica. Assicurati di conservarne una parte per acquistare schede di memoria e software utile ad organizzare e migliorare le tue fotografie.



SUGGERIMENTO:
È importante fare delle copie di backup delle tue immagini. Usa un software per il backup e salva i dati su CD/DVD, hard disk interno o hard disk esterno per essere sicuro di non perdere le tue immagini, nel caso in cui qualcosa vada storto con la fotocamera digitale o le schede di memoria.

Chiudi
Devi selezionare da 2 a 5 elementi per un confronto.
Mostràti 1-50 di 3260