TV LCD e al plasma

Come al solito, il tuo primo pensiero non dovrebbe essere che tipo di TV, ma come e per cosa vuoi...
Leggi di più

Come al solito, il tuo primo pensiero non dovrebbe essere che tipo di TV, ma come e per cosa vuoi utilizzarla. La tecnologia delle TV ha subito uno sviluppo molto rapido nell’ultimo decennio, attualmente abbiamo le TV piatte, wide screen, con una qualità dell’immagine HD o anche Full HD, spesso in abbinamento a sistema acustico per l’home theater. Quest’evoluzione rapida è sfociata in una moltitudine di standard e possibilità di collegamento che hanno creato non poca confusione nel consumatore medio. E per mettere altra carne al fuoco, potrai scegliere fra un proiettore ed una TV a retroproiezione – cose di cui non parleremo in questo articolo.


Plasma o LCD e HD o Full-HD?
Non preoccuparti molto riguardo la scelta tra TV al plasma o LCD. Gli schermi LCD si sono evoluti rapidamente e sono in grado di fornire un’eccellente qualità dell’immagine. Ci sono ancora delle differenze: è incontestabile che le TV al plasma abbiano un contrasto più elevato, ma il contrasto degli schermi LCD di adesso supera quasi sempre il rapporto di 1000:1, abbastanza per le capacità visive umane. Il tempo di risposta è normalmente migliore nelle TV al plasma, ma anche in questo caso gli schermi LCD hanno fatti passi da gigante. Infine, a proposito della qualità dei colori, le TV al plasma sono migliori per le immagini in movimento, mentre quelle LCD sono migliori per le immagini statiche. Un altro vantaggio delle TV LCD è l’alta risoluzione. Ci sono anche delle differenze di prezzo fra i due sistemi, quindi se vuoi uno schermo davvero grande, oltre i 40 pollici, dovrai optare per le TV al plasma. Ricorda che sono sempre in arrivo tecnologie nuove e migliori.


In più, per quanto riguarda le TV HD o Full-HD, la grandezza dello schermo è uno dei fattori decisivi insieme alla distanza da cui vogliamo guardarla. Se si compra uno schermo di circa 50 pollici o anche di più che sta a pochi metri (2-3m) si dovrà senza dubbio comprarne un Full-HD. Negli altri casi la differenza visibile non è rilevante. Se vuoi collegare la TV ad una console, un PC o un lettore blue-ray, la migliore soluzione potrebbe essere una TV Full-HD per il massimo della qualità.


Un aspetto importante per tutte le TV è la resa con la luce solare. Molti televisori hanno un’ottima qualità dell’immagine in una stanza buia, ma non altrettanto con la luce del sole. Alcuni televisori propongono funzioni di adattamento automatico dell’immagine in base alla luminosità della stanza – una caratteristica importante ad esempio per una casa al mare.


C’è un’ampia scelta di TV wide screen, esistono ancora TV CRT ma spesso sono modelli obsoleti ancora in produzione. La maggioranza delle TV attualmente sono a schermo piatto. Prezzi più bassi indicano TV a schermo piatto con funzionalità base, spesso, ma non sempre, HD ready e con poche possibilità di collegamento. Queste TV solitamente hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma si basano spesso su tecnologie più datate e perciò non sono compatibili con tutti i dispositivi più moderni. Un gradino più in alto troviamo i modelli con più funzioni, dotati dell’ultima tecnologia disponibile. Potrebbero includere dei sintonizzatori digitali e/o lettori DVD. Sul gradino più alto troviamo le TV avanzate, per quelli che vogliono costruirsi un proprio sistema. Sono spesso basate su un dispositivo multimediale separato con la possibilità di aggiungere più di uno schermo, ad esempio uno schermo piatto ed un proiettore. Importante, in tutti i casi, è verificare che il nostro acquisto sia compatibile con i dispositivi che abbiamo intenzione di collegare come il PC o più di una sorgente video.


Una volta deciso come e per cosa vuoi usare la tua TV, cerca i test dei modelli a cui sei interessato – e ricorda che la qualità dell’immagine è più importante della tecnologia.


SUGGERIMENTO:
Una TV a schermo piatto è generalmente montata direttamente sulla parete, ma cerca anche soluzioni più flessibili. Ci sono molti produttori di agganci a parete con la possibilità di girare il televisore, alcuni di essi hanno anche dei sostegni per gli altoparlanti centrali e altre mensole.

Chiudi

Restringi la ricerca(6831 Risultati)

Clicca per aggiungere filtri

  • Prezzo
Devi selezionare da 2 a 5 elementi per un confronto.
Mostràti 1-50 di 6831